Iniziato nel 1983 il Campionato Europeo Pointer a Grande cerca, con un'unica interruzione nell'anno 2001, è giunto quest'anno alla sua veticinquesima edizione.
Nel presentare la carrellata degli avvenimenti che progressimamente ricostruiremo sul sito proponiamo la prefazione scritta dall’ indimenticato Dott. Carlo Zironi in occasione dell’edizione 2002.
"Questa riedizione dell’ albo d’ oro del nostro Campionato, viene ripresentata quasi a festeggiare, dopo la forzata pausa dell’ anno scorso, la ripresa del nostro raduno internazionale di grande cerca sui terreni francesi di Corbeille.
Riveduto e perfezionato in alcuni particolari riassume corredata da interessanti articoli,
l’ iter di questa manifestazione dall’ ormai lontano 1983 ai nostri giorni.
Il Campionato, nato in sordina, fra scetticismo e critiche, si è confermato col passare degli anni come il fiore all’ occhiello di un pur nutrito calendario internazionale, e come momento di confronto fra gli appassionati e gli allevatori di pointer di tutta Europa.
Da sempre in Francia, prima a Ozuer le Marchè e Binas poi da alcuni anni a Corbeilles, per decisione unanime del Pointer Club Internazionale, che ha ritenuto questi terreni e queste starne palestra insostituibile per la valorizzazione dei nostri migliori trialer.
Scorrendo l’ albo d’ Oro fin dalla prima edizione appare evidente che mai soggetto di modesto valore si è fregiato dell’ ambito trofeo; sia nelle femmine che nei maschi, da Flora a Milady e da Tibet a Mylord in un susseguirsi di straordinari soggetti che hanno poi lasciato nei vari allevamenti una impronta indelebile. Un esempio per tutti: Tibet de la Lembaz (anno 1983) presente attraverso un figlio in entrambe le genealogie dei vincitori dell’ ultima edizione 2000.
L’ anno 2001, per le note traversie di carattere sanitario ha lasciato in tutti noi un vuoto incolmabile che altre pur prestigiose turneè solo in parte sono riuscite a lenire.
Ben tornati pertanto a Corbeilles ed un sincero, cordiale “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti."
Carlo Zironi