Sabato 15 Marzo si è svolta a Modena una prova di caccia su selvaggina naturale Speciale Pointer.
Solitamente i ringraziamenti si tengono alla fine, ma davvero dobbiamo ringraziare il gruppo cinofilo Modenese, in particolar modo il Vice Presidente Bonettini Giancarlo e Soldati Cristina, che ci ha offerta la disponibilità di fare questa Prova Speciale di razza sugli storici terreni del modenese, una importante realtà italiana che è riuscita a mantenere un alto livello di Selvatici e habitat.
Le condizioni di partenza non facevano ben sperare: da due giorni la pioggia battente non aveva dato alcuna tregua e i terreni non assorbivano più acqua lasciandola in superficie. Durante la prova c'è stata una buona ventilazione che ha aiutato il lavoro dei cani e i selvatici non sono mancati; solo il primo turno non ha avuto possibilità di incontro (a parte due lepri), negli altri i fagiani si sono palesati in buon numero.
Una prova che ha visto a catalogo 13 Pointer, pochi ma buoni, come sottolineato dal giudice Sig. Lapini Francesco durante la relazione ben 9 femmine partecipanti!
Sono numeri che devono far riflettere e dobbiamo anche andarne fieri, perchè un importante numero di femmine utilizzate in prove di caccia da valore agli allevatori e utilizzatori e fà ben sperare per una solida e utile progenie.
Di questi 9 soggetti femmine ben tre saranno in classifica, che ha visto un totale di quattro pointers qualificati, a conferma che il Pointer anche in queste condizioni e di fronte a questi Selvatici sà come deve comportarsi per andare a punto.
Da bordo campo i presenti hanno potuto visionare tutti i turni della batteria e ci sono stati due Pointerman d'eccezione tra il pubblico, due modenesi Doc, Piero Monti e Franco Zurlini che sono stati sul terreno a intertenere i concorrenti in attesa dei propri turni con racconti e aneddoti. Una prova svolta in un ottimo clima, a fine della manifestazione l'organizzazione ha offerta un ricco spuntino a tutti i concorrenti.
Ringraziamo ancora il Gruppo Cinofilo modenese per l'ospitalità e ci diamo appuntamento a Settembre per la Speciale Pointer che sarà valevole per il Trofeo Piersante!
Giuria: Lapini
1° Ecc. CAC Patty di Valiversi c. Bernabè
2° Ecc. Fiano c. Veronese
3° Ecc. Caelum Urania c. Bernabè
M.B. Vicky del Nocino c. Ferrigato

foto di gruppo dei soggetti classificati