Lucoli (Aq), 8 Marzo
Inizia il Trofeo Alpi appennini 2025 a Lucoli con un tutto esaurito. Ben 11 coppie a catalogo con tanti altri soggetti rimasti esclusi dalle iscrizioni che sono terminate in un paio di giorni, questo a dimostrare l’attaccamento che i pointerman hanno per queste prove nel nostro Appennino.
Una manifestazione che ha avuto un gran successo non solo in termine di partecipanti arrivati dal Nord e dalle Isole, ma anche da parte degli spettatori giunti da ogni dove, compreso un appassionato della nostra razza , Jason Robert, arrivato per l’occasione dall’Inghilterra.
Di per se guardando il gruppo di concorrenti e pubblico che saliva per il monte potevamo già affermare che la prova era riuscita, perché l’aggregazione e il clima che si è creato ripagava lo sforzo fatto dagli organizzatori e dagli appassionati che sono sempre attivi nel incentivare con la loro presenza queste manifestazioni.
Venendo al lato tecnico, la batteria giudicata da Ariela Ferraro e Vincenzo Vivarini, ha terminato la prova con nessun cane in classifica poiché non ci sono stati incontri con le coturnici sul terreno.
Il Sig. Vivarini durante la sua relazione ha rimarcato il fatto che chi giunge a partecipare a questo tipo di prove viene con lo spirito di confronto, guardando il complesso dei cani presentati per prendere spunto e migliorare. Questo è il vero confronto zootecnico, in particolar modo in una Speciale di Razza.
In linea di massima i soggetti si sono disimpegnati bene nei terreni, qualche soggetto non è partito deciso ma con il proseguo ha svolto una prestazione da vero cacciatore di montagna. Diversi soggetti sono andati al richiamo denotando metodo di cerca e quelle caratteristiche che la razza richiede di avere su questo tipo di terreno.
Un ringraziamento particolare al gruppo Cinofilo Aquilano, in particolar modo Paolo Giusti e i suoi collaboratori che ci danno la possibilità di effettuare questo tipo di prova in questo ambiente molto selettivo.
Un augurio di vederci ancora numerosi al prossimo appuntamento del Trofeo!
Giuria: Ferraro - Vivarini
N.Q.


Carissimi,
il Pointer Club insieme ai Gruppi cinofili locali, è lieto di presentarvi le prove del Trofeo Api e Appennini 2025.
Il Trofeo ha sempre come scopo principale quello di incentivare la partecipazione dei Pointers alle prove di montagna ed, a tale proposito, il soggetto che verrà proclamato vincitore accederà di diritto alla rappresentativa italiana al Campionato Europeo Pointer su selvaggina di montagna dell'anno in corso.
Calendario delle prove:
- 8 Marzo: Orsello (Aq)
- 23 Marzo: Orsello (Aq)
- Agosto / Settembre: Verbania (Vb)
- Settembre: Col Visentin (Bl)
- da definire Cinisi (Pa)
Programma: Trofeo Alpi e Appennini 2025 per Pointer.pdf