Si aggiudica il 29° Trofeo Piersante la pointer Caelum Teodora di Gianni Bernabè.
Dal Pointer Club d'Italia vanno i complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti di questo prestigioso Trofeo.
La vincitrice del Trofeo Piersante 2024 Caelum Teodora prop. Allevamento Caelum cond. Gianni Bernabè
Modena, 20/09/24
Non poteva terminare il Trofeo Piersante senza una delle tappe storiche in quel di Modena.
Al raduno tenutosi a San Prospero proprio due pointeristi modenesi Doc erano presenti per accogliere i concorrenti, trattasi di Piero Monti e del Avvocato Franco Zurlini.
Un'ottima partecipazione di cani, dovuta anche alla presenza del selezionatore del prossimo campionato europeo a selvatico abbattuto il Sig. Mario Pansera, impiegati nelle campagne modenesi che si sono riconfermate ancora prospere di selvaggina.
Dalle due batterie giudicate corrispettivamente dai Sg.ri Pansera e Ricciardi ne è venuta fuori un ottima classifica e altrettante qualifiche.
Batteria 1 - Giuria: Pansera
1° Ecc. CAC Rick od Popa c. Iazzetta
2° Ecc. Romeo c. Aringhieri
3° M.B. Outside del Sargiadae c. Pardini
Batteria 2 - Giuria: Ricciardi
1° Ecc. CAC Caelum Luppolo c. Bernabè
2° Ecc. Caelum Teodora c. Bernabè
I classificati della prima batteria
I classificati della seconda batteria
Piandispino (Fc), 8/08/24
La penultima prova del Trofeo Piersante 2024 si è tenuta nella famosa zona di Piandispino. Una nutrita batteria di otto turni vagliata dai Sig.ri Libero Asioli e Diego Pola si è cimentata nei difficili e duri terreni che tutti noi conosciamo. A settembre la conformazione delle culture è cambiata: si è trovato qualche campo lavorato che ha alimentato la speranza di riuscire a chiudere con più facilità qualche furbo selvatico che alberga nelle colline. Gli incontri sono stati frequenti fino al quarto turno, per poi trovare un'altra coppia di fagiani in un fitto gerbido al settimo turno ben sfruttata dalla Cleopatra di Tessier. Purtroppo vani sono stati i tentativi di reperire il selvatico per i tre cani richiamati: Fiano di Veronese, Caelum Rissa di Borghi e Caelum Luppolo di Bernabè. Ma alla fine due soggetti sono riusciti a guadagnarsi un punto valido e quindi ad entrare in classifica che è la seguente:
Giuria: Asioli, Pola
1° Ecc. Ira della Morosina c. Faccio
2° Ecc. Cleopatra c. Tessier
Foto dei cani classificati
Si comunica che la prova valida per il Trofeo Piersante in programma per Sabato 7 Settembre a Piacenza è stata ANNULLATA.
Mezzano (Fe), 27/08
Il Trofeo Piersante fà tappa nella storica palestra del Mezzano. Una corposa batteria di 11 coppie di Pointers giudicate dai Sig.ri Pansera e Rigatelli si è data appuntamento in quel di Ostellato per poi recarsi sui terreni nelle zone a loro assegnate. La batteria ha visto un buon numero di incontri, fatti anche a tarda ora e i soggetti si sono dimostrati all'altezza della situazione come lo dimostra la classifica e le qualifiche assegnate. Appuntamento a Domenica 8 a Pian di Spino per la penultima prova di questo Trofeo!
Giudici: Pansera - Rigatelli
1° Ecc. CAC Caelum Urania c. Bernabè
2° Ecc. Taris c. Fenati
3° Ecc. Angel di San Fermo c. De Santis
M.B. Peter c. Capuzzo
foto di gruppo dei cani qualificati
Fogliano (Re), 28/07
Una prova tanto attesa da tutti i partecipanti delle nostra speciali pointer è sicuramente la tappa di Fogliano. Già nelle settimane precedenti alla prova si sentivano voci rassicuranti sull'ottima presenza di covate di fagiani all'interno della Z.R.C e questo sicuramente faceva ben sperare nell'ottima riuscita della prova. Difatti così è stato!
Due batterie di Pointer, giudicate dai Sig.ri Taccon e Lunghi, hanno affrontato il picco di caldo che doveva arrivare in questi giorni e reperire i fagiani che stavano ai bordi dei medicai non è stato facile, anche perchè la ventilazione era presso ché nulla, in più numerose lepri cercavano di farsi gioco dei cani ma tutti i soggetti si sono dimostrati corretti di fronte a questo selvatico.
Alla fine i nostri Pointer si sono ben difesi e ben cinque soggetti sono entrati in classifica, alcuni anche con più di un punto utile realizzato all'interno del turno: sintomo di naso, equilibrio e raziocinio: quello che serve al Pointer da Caccia!
Batteria 1 - Giudice: Lunghi
1° Ecc. Moss della Cervara c. Elgari
2° Ecc. Cleopatra c. Tessier
Batteria 2 - Giudice: Taccon
1° Ecc. Caelum Teodora c. Bernabè
2° Ecc. Moon del Sargiadae c. Ferrigato
3° M.B. Aria c. Pandolfo
Foto di gruppo dei cani classificati alla prova di Fogliano
Parma, 21/07
Un lieto ritorno del Trofeo Piersante nelle Z.R.C messe a disposizione dalla provincia di Parma!
Proprio quella che era una tappa storica e sentita del Trofeo, purtroppo persa per svariati anni, ma grazie al supporto di Vincenzo Ragazzini, Setterman e organizzatore delle prove in questa provincia, siamo riusciti a tornare ad avere all'interno del nostro circuito di speciali Pointer.
Un lieto ritorno che fan ben sperare per consolidarsi nel futuro, grazie alla cooperazione e al comune intento di fare delle vere e probanti prove di caccia!
Al ritrovo sono stati presenti 19 soggetti di conduttori provenienti da Emilia Romagna, Toscana e Veneto giudicati da una giuria internazionale: il croato Hari Herak e Coti Zelati.
Parma si ripresenta come si era lasciata: quando la carovana di auto e furgoni percorre le strade per andare sui terreni si possono scorgere covate di fagiani che alle primi luci del mattino sono in pastura nelle stoppie o nelle basse mediche. Sicuramenti sono prove dove emergono i soggetti esperti e che hanno ben nel naso questi fagiani doc. Per aumentare la difficoltà si deve aggiungere qualche lepre che lascia la propria scia che può creare ulteriore disturbo ai cani.
Il temporale della notte precedente ha rinfrescato l'aria e abbassato le temperature concedendo un pò di tregua alla calura degli scorsi giorni, però spostando la selvaggina che si è recata sui bordi, e non nei medicai, con l'intento di asciugarsi.
In tutti i turni, a meno di uno, si ha avuto al possibilità dell'incontro; tutti i soggetti sono stati nella nota e si sono viste diverse ferme, poi come tutti sappiamo, concludere su questi fagiani pedinatori non è sicuramente facile, ci vuole anche un pò di fortuna.
Alla fine della prova due soggetti in classifica, e possiamo rincuorarci nel fatto che il giorno precedente con quattro batterie di setter sono un cane si era qualificato!
A fine prova tra i concorrenti si è avuta l'assoluta convinzione che il ritorno a questa importante palestra è essenziale per tenere alta l'asticella del valore della selezione zootecnica che andiamo a svolgere! Arrivederci alla prossima tappa del Trofeo Piersante!
Giuria: Coti Zelati, Herak
1°Ecc. Denver od Bukovice c. Albertini
2° M.B. Vicky del Nocino c. Ferrigato
Denver od Bukovice c. Albertini
Pian di Spino (Fc), 17/07
Al via il 29° Trofeo Tullio Piersante in una tappa storica: Pian di Spino. Ci eravamo lasciato lo scorso anno con un ottima presenza di selvaggina e così l'abbiamo ritrovata quest'oggi. Una nutrita e gioviale batteria di 9 coppie, giudicate dai Sig.ri Basso e Bortot, hanno affrontato questa calda mattinata nelle colline forlivesi. Qualche terreno non era proprio ideale, come rimarcato dal "padrone di casa" Piero Frangini, poichè gli sfalci dei medicai hanno dovuto adattarsi alla stagione, per cui molti prati erano stati tagliati da poco e qualcuno invece lo sfalcio doveva ancora avvenire; per cui si è cercato con oculati spostamenti di sfruttare tutto il terreno migliore. Come dicevamo in apertura la selvaggina non è mancata: fagiani adulti e qualche giovane e due branchetti di starne hanno fatto sì che i soggetti più esperti e abili sono riusciti a guadagnarsi un posto in classifica che è la seguente.
Giuria: Basso - Bortot
1° Ecc. Nora di Valiversi c. Vangi
2° Ecc. Moon del Sargiadae c. Ferrigato
3° Ecc. Circe c. Storoni
M.B. Taris c. Fenati
Foto dei cani classificati
Foto di gruppo dei partecipanti
Carissimi,
come ogni anno si rinnova l'appuntamento con le prove estive del Trofeo Tullio Piersante, con le seguenti date e località:
- Mercoledì 17 Luglio - Pian di Spino (Fc)
- Domenica 21 Luglio - Parma
- Domenica 28 Luglio - Fogliano (Re)
- Martedì 27 Agosto - Mezzano (Fe)
- Sabato 7 Settembre - Piacenza (Pc) ANNULLATA
- Domenica 8 Settembre - Pian di Spino (Fc)
- Venerdì 20 Settembre - Nonantola (Mo)
Di seguito il programma dettagliato del Trofeo: Programma Trofeo Piersante 2024.pdf