Sabato 01 Giugno si è svolto a Monsummano Terme (Pt) il secondo campionato del Club su quaglie, nella nota della gara attitudinale.
E' stata una manifestazione che ha avuto una buona partecipazione dalle regioni del Centro e parzialmente quelle del Nord Italia. Nella stessa giornata vi sono state alcune concomitanze con altre importante gare a quaglie ma sappiamo tutti che avere un ottima calendarizzazione degli impegni e prove cinofile non è sempre possibile.
16 coppie di Pointers giudicate dai Sig.ri Mario Isidori, Francesco Lapini e Luigi Lunghi.
Perfetta la logistica del Campo "del Fossetto" che hanno messo a disposizioni un campo in condizioni perfette, con i posatori che hanno svolto un ottimo lavoro. Tutta la manifestazione si è svolta sotto l'attenta supervisione del nostro rappresentante Sergio Mascii che ha fatto sì che nulla fosse stato lasciato al caso e tutto andasse per il meglio per l'ottima riuscita della giornata.
Un manto erboso perfetto e ideale per il tipo di prova, la ventilazione purtroppo non ha reso per nulla facile il lavoro dei cani: in rari casi il vento è stato costante, per lo più mutava direzione anche durante lo stesso turno e dalle 12 fino alle 14 è stato completamente assente.
Come sottolineato dal Sig. Mario Isidori durante la relazione, sono andati in classifica i soggetti che meglio si sono adattati a questi cambi di vento e che hanno saputo esplicare sul terreno quella cerca che la nota richiedeva. Ciò nonostante i nostri Pointers e i concorrenti ce l'hanno messa tutta e ben 11 soggetti sono andati in classifica.
Una menzione particolare l'ha avuta la Pointer Sara di Franco Ferrari che ho corso in un momento in cui il vento è stato costante ed ha fornito una prestazione veramente nella piena nota, peccato che sia incappata in uno sfrullo a metà turno.
Vince la gara il Pointer Denver od Bukovice del Emiliano Albertini, al secondo posto Palaziensis Perù del inossidabile Pietrino Bergaglio e al terzo Diamond di Giancarlo Storoni; a seguire 3 eccellenti e 5 molto buono.
Come dicevamo una classifica nutrita che ha dato modo di avere una bella sfida tra le regioni dalla quale ha visto vincere per il secondo anno consecutivo le Marche, al secondo posto la Toscana al terzo c'è stato un ex equo tra Emilia e Romagna, ma il regolamento della manifestazione ha decretato il terzo posto al Emilia.
Il clima che si è respirato a bordo campo e sul terreno è quello che sempre si auspica il Pointer Club di armonia e serenità, un folto pubblico ha seguito con interesse la gara e al pranzo vi erano presenti ben 60 persone.
Da parte del Club và un plauso a tutti i concorrenti che si sono cimentati in questo Campionato, con l’augurio di rivederci il prossimo anno più numerosi.
Giuria: Isidori - Lapini - Lunghi
1° ECC. Denver od Bukovice cond. Albertini
2° ECC. Palaziensis Perù cond. Bergaglio
3° ECC. Diamond cond. Storoni
ECC. Isco dello Scrimolo cond. Piantini
ECC. Patty di Valiversi cond. Bernabè
ECC. Freud cond. Gentili
M.B. Astro cond. Ramerini
M.B. Dylan cond. Fenati
M.B. Rochy cond. Caneschi
M.B. Gek del Puro Folle cond. Cola
M.B. Cool od Bukovice cond. Albertini
CASSIFICA A SQUADRE:
1° Marche
2° Toscana
3° Emilia
Premiazione di Albertini, 1° classificato con Denver od Bukovice
Premiazione di Bergaglio, 2° classificato con Palaziensis Perù
Premiazione di Storoni, 3° classificato con Diamond
Foto dei primi tre classificati
La squadra delle Marche prima classificata
La squadra della Toscana seconda classificata
La squadra dell'Emilia terza classificata
La rappresentativa del Trentino
La rappresentativa della Liguria
La rappresentativa del Piemonte
La rappresentativa dell'Emilia
La rappresentativa della Romagna
La rappresentativa delle Marche
La rappresentativa della Toscana
La rappresentativa della Lombardia
La rappresentativa del Veneto
Carissimi,
Il Pointer Club d’Italia quest’anno organizzerà il 2° Campionato del Club su quaglie per Rappresentative Regionali con la nota del concorso della prova attitudinale.
I Coordinatori/Rappresentanti di Regione sono pregati contattare tutti i concorrenti che fossero interessati a parteciparvi e di compilare il modulo di iscrizione.
Alleghiamo alla presente il programma del Campionato, la manifestazione si terrà a Monsummano Terme (Pt) il 1 Giugno 2024 presso il Quagliodromo il Fossetto; troverete in allegato la scheda inscrizione rappresentativa regionale che dovrà compilare il Coordinatore di Area ed inviare alla Segreteria del Pointer Club d’Italia C/o Alberto Ferrigato mail: alberto.ferrigato@inwind.it .
Pur ricordandovi che l'iscrizione verrà perfezionata solo quando i concorrenti avranno eseguito il bonifico presso l’Iban del Pointer Club d'Italia indicato nel programma (chiusura iscrizioni 28 maggio 2024), nella causale del versamento specificate i nomi dei cani e i conduttori per i quali si paga l'iscrizione .
Possono partecipare 5 soggetti per Regione e comunque anche oltre detto numero se i coordinatori individuassero più di 5 soggetti che hanno conseguito qualifiche in prova a quaglie (attitudinali o classiche) dal 27/05/2023 in poi.
Sia i proprietari che i conduttori dovranno essere soci del club per l’anno 2024.
Vi attendiamo numerosi, cordiali saluti.
Il Pointer Club d’Italia
Programma Campionato del Pointer Club a quaglie 2024.pdf
Modulo iscrizione rappresentativa regionale al campionato a quaglie.pdf