Archivio
«novembre 2024»
lunmarmergiovensabdom
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Pointer Club d'Italia News

Trofeo Lombardia 2024

Tutti i risultati e il vincitore del Trofeo

  • 11 marzo 2024
  • Number of views: 321
  • 0 Commenti

TROFEO LOMBARDIA 2024

Quest'anno il trofeo ha visto nelle quattro prove un'ottima partecipazione e numerosi cani in classifica. Di fatti all'ultima prova di Arsago, vi erano ben tre cani che potevano aggiudicare il Trofeo: Narcos di Simone Brozzi, Ginger di Giacomo Succi e Bellatrix di Raffaele Borghi. Alla fine la classifica finale vende vincitrice di un punto sul secondo classificato la Pointer Bellatrix di Raffaele Borghi.
Complimenti a tutti i partecipanti e ci auguriamo di ritrovarvi tutti il prossimo anno!
W il Pointer!


Bellatrix allevatore, proprietario e conduttore Borghi Raffaele

 

Arsago Seprio (Va) 9/03/24

Prima prova nella riserva di caccia di Arsago Seprio, il gestore apre le porte alla cinofilia e prove Enci.
Purtroppo la prova e la partecipazione alla stessa, sono state influenzate dalle previsioni metereologiche ma ancor più alle forte piogge che si sono abbattute nelle ultime due settimane in Lombardia. Alcuni terreni erano allagati e si è dovuti dirottare su altre zone che in ogni caso si sono mostrate consoni al tipo di prova. terreni sicuramente da caccia dove il cane doveva saper leggere e interpretare il terreno.
Il giudice, il Sign. Lunghi Luigi, si è ritenuto soddisfatto dei Pointer visionati durante la mattinata, a qualcuno è mancata la fortuna per andare in classifica che vede un unico cane in classifica il giovane Stone condotto e di proprietà di Danilo Damiani. Un soggetto che, nonostante il vento abbia girato durante il turno, ha saputo leggere bene il terreno andando a bordeggiare e affrontare con determinazione i gerbidi; ha preso un bel punto con una bella reazione e concluso correttamente, ha finito il  suo turno confermando quello che aveva espresso nella prima parte. Complimenti a tutti i partecipanti!

Giudice: Lunghi Luigi
1°Ecc. Stone c. Damiani



Stone di Damiani Danilo, vincitore della prova di Arsago

 

Lonato (Bs) 10/02/24

Sabato 10 Febbraio si è svolta la penultima prova del Trofeo Lombardia in quel di Lonato (Bs).
Una batteria di 9 coppie di Pointers giudicata dal Signor Luigi Taccon ha sfidato le avverse condizioni meteo che non hanno reso la vita facile a cani e conduttori.
La forte pioggia che si è riversata negli ultimi due giorni ha reso i terreni zuppi di acqua ma comunque, come ha dichiarato l'esperto giudice durante la relazione, i Pointer visionati hanno dimostrato impegno e coraggio e in generale una buona qualità di razza.
Sui quattro cani portati al richiamo uno su tutti si è elevato ed è la Caelum Urania condotta da Gianni Bernabè a cui è mancato un pizzico di fortuna. Alla fine della prova due cani sono qualificati e la classifica è la seguente:

Giuria: Taccon
1°M.B. Asso Cond. Capuzzo
C.Q.N. Bellatrix Cond. Borghi



I cani classificati a Lonato


Dovera (Cr) 04/02/24

Come da anni la splendida Tenuta di caccia il Mortone ospita la Speciale Pointer valida per il Trofeo Lombardia.
Una batteria di ben 14 turni giudicata dai Signori Giambattista Mantegari e Silvio Marelli si sono dati appuntamento a Spino d'Adda. Purtroppo una fitta nebbia ha accolto i partecipanti provenienti da varie regioni del Nord e centro Italia e, si è dovuto attendere le ore 10.30 per poter iniziare ad andare sui terreni.
Questa zona ha dato conferma della validità e bontà della verifica zootecnica che si è svolta. Terreni perfetti per la nota e abbondanza di selvaggina presente numerosa in tutti i turni. Scaltrissimi fagiani, frulli di starne e qualche maliziata pernice.
Insomma uscire indenni da un turno era cosa non facile.
Nel complesso i Pointers si sono difesi bene mettendo in classifica cinque soggetti, tre di cui con la massima qualifica.
Ancora una volta ci teniamo a ringraziare la Famiglia Brambilla, che gestisce questa Tenuta, e il Gruppo cinofilo Cremasco che ci permette di svolgere questa prova. Sicuramente il  Mortone è un fiore all'occhiello delle realtà cinovenatorie Italiane e come Pointeristi la vorremmo tenerla a noi cara per tanti anni.

Giuria: Mantegari  - Marelli
1°ECC Narcos Cond. Brozzi
2°ECC Bellatrix Cond. Borghi
3°ECC Ginger Cond. Succi
M.B. Raid Cond. Zadei
M.B. Cleopatra Cond. Tessier

 


I cani classificati alla prova di Crema


Borgo San Siro (Pv) 20/01/24

Due batterie al via con 40 Pointers iscritti! Un successo di presenze per la prima prova speciale caccia pratica del Trofeo Lombardia 2024.
I nostri Pointer, visionati dagli esperti giudici Sign. Angelo Bonacina e Luigi Lunghi, hanno dovuto affrontare una mattinata gelida e terreni non facili: pioppeti  alternati da piccole risaie e qualche boschetto, nei quali i cani dovevano oltre saper cacciare, anche aver collegamento e sapersi adattare.

Nelle relazioni si è evidenziato in generale un buon lotto di cani che conosce bene la nota richiesta seppur ancora con qualche errore; ma sappiamo che sono le prime dell'anno e sicuramente partire con ben sei soggetti classificati significa che il Pointer c'è!
In bocca al lupo per le prossime Prove!

Batteria 1 Giudice: Angelo Bonacina
1°ECC Caelum Luppolo  Cond. Bernabè
2°ECC Gomez del Duda Cond. Pezzotta
3°ECC Bellatrix Cond. Borghi
ECC Ginger Cond. Succi
ECC Ralf Cond. Di Iennio

Batteria 2 Giudice: Luigi Lunghi
1°ECC Narcos Cond. Brozzi



Foto di gruppo dei cani classificati


TROFEO LOMBARDIA 2024

Carissimi,
di seguito le date delle Prove che faranno parte del Trofeo Lombardia 2024:
- 20 Gennaio Borgo San Siro (Pv)
- 4 Febbraio Grandella di Pandino (Cr)
- 10 Febbraio Lonato (Bs)
- 9 Marzo Arsago Seprio (Va)

Programma: Trofeo Lombardia 2024.pdf

Vi aspettiamo numerosi!





Stampa
Tags:
Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione