Giornata formativa organizzata dal Pointer Club d’Italia per aspiranti giudici di prove Corso pratico sul terreno con giovani appassionati intenzionati a intraprendere l’iter formativo per aspirante giudice di prove per cani da ferma.
L'iniziativa del Pointer Club , nata due anni fa ma poi sospesa causa Covid, è legata all'esigenza della cinofilia nazionale di formare nuovi giudici.
La classe giudicante ha necessità di rincalzi che possano con l'iter formativo adeguato essere i nuovi esperti giudici per la selezione zootecnica delle razze, nello specifico delle prove di lavoro per razze da ferma.
L'appello fatto dal Club e l'aver identificato una serie di ragazzi con già una provata esperienza di conduttori è sfociata in una bella giornata trascorsa Domenca 17 Ottobre nella Zona cinofila di Piandispino (Fc) gestita dal Gc Forlivese sotto l'egida dell'Enci.
Il Pointer Club d'Italia ringrazia Gruppo Cinofilo Forlivese e Enci per averci concesso questa opportunità formativa e nello specifico i Sigg. Piero Frangini e Marilena Rosetti per aver collaborato fattivamente all'evento.
I "docenti" Mario Agosteo, Diego Pola, Artemio Spezia e Franco Zurlini hanno intrattenuto i 15 giovani presenti in due batterie simulando una prova di lavoro con conduttori che gentilmente si sono offerti.
I ragazzi hanno approfondito le argomentazioni legate alla gestione della prova sul terreno, molto interessati hanno discorso con i giudici e con entusiasmo si sono addentrati nei meandri delle dinamiche di giudizio nelle varie azioni dei cani che man mano si venivano a creare durante i turni di prova.
Al termine della mattinata bel momento conviviale tutti a tavola per una "tagliatella romagnola e un tortello innaffiati dal Sangiovese" , pranzetto offerto a tutti i presenti dal Club proprio per ringraziarli della loro partecipazione, diversi con non pochi sacrifici sono arrivati da ogni parte d'Italia, addirittura anche dalla Sardegna, a riprova della passione e dell'interesse .
Siamo fermamente convinti che la formazione sia anche un compito delle Società specializzate che anche in comune potranno in futuro essere a fianco dell'Enci nell'identificazione e formazione di nuovi esperti giudici.
I Partecipanti con i giudici ed organizzatori