A metà febbraio in terra Andalusa si sono tenuti Coppa Europa e Campionati Pointer
L'ambiente attendeva con ansia il ritorno nella magica terra Andalusa, consapevole di difficoltà che vi sono sempre state, quest'anno accentuate da una vegetazione bassa e dal pernici estremamente diffidenti legato probabilmente al fatto che priva vi hanno allenato e successivamente si sono svolti 12 giorni di prove sugli stessi terreni rendendole diffidenti e a volte introvabili.
Col trascorrere dei giorni e l'avvicinarsi ai Campionati la tensione aumentava e purtroppo l'agonismo ha preso il sopravvento in alcuni conduttori portandoli a dei comportamenti non propriamente consoni, ci auspichiamo che ciò non si ripeta o per lo meno che le giuste sanzione consentano serenità e pacatezza.
Ricordiamo che queste sono selezioni zootecniche non gare e le terne giudicanti devono svolgere il loro lavoro con serenità ed obbiettività senza condizionamenti alcuni, ricordiamo sempre che il rispetto dei ruoli è fondamentale se vogliamo una cinofilia serena.
Fatta questa premessa il pointer c'è, diversi i cani bravi e delle punte che emergono per bravura e classe, i soggetti selezionati da Mario Agosteo hanno ben figurato be tre delle quattro batterie se le aggiudicano di cui Patriot od Bukocive condotto da Pezzotta col Cac che poi diventerà riserva CACIT per una partenza nel barrage non corretta, ma altre due batterie vengono vinte con l'Eccellente da Celso di Girandola e da Munich de Akelarre di Bruni che si aggiudica il 2°Eccellente anche il secondo giorno.
Meno fortunati nella caccia a starne dove solo la Lady di Ienno privato tutto fare si aggiudica un giorno il 3°Eccellente e una menzione a Special One di Albamonte, che ha ben figurato prima dei campionati con un CACIT, una ris. CAC e un Eccellente , il primo giorno di campionato ottiene il terzo molto buono mentre il secondo giorno unico in classifica viene giudicato dalla terna con 1°Mb , peccato con un 1°Eccellente si sarebbe aggiudicato il campionato maschi.
Il pointer ha ben figurato questo pointer patrimonio di tutti gli appassionati senza nazioni e senza bandiere come hanno sempre predicato Zironi e Zurlini, cerchiamo di ricordarcelo sempre.
Gianni Bernabè
CAMPIONATO EUROPEO DI GRANDE CERCA
Campione Maschi:
Gandalf conduttore Mavridis
Vice Campione Maschi:
Patriot od Bucovice cond. Pezzotta prop.Trivellato
CAMPIONATO EUROPEO DI CACCIA A STARNE
CAMPIONE MASCHI:
NOLO DE SYNPHONIE -Propietario Roland Salis –Cond.Anthony Merle des Isles
CAMPIONE FEMMINE
PIKTA DU GOUYRE -Propietario y Conductor Jm Mora Mota
VICE CAMPIONESSA
KIKA DE VECRIS-Propietario Rafael Cardenas- Cond. Francisco Gomez-
Risultati complessivi di tutte le batterie dei campionati primavera 2022.pdf
Foto dei campioni Europei ridotto .pdf
Il Consiglio nella riunione del 04/11/2021 ha confermato le delibere precedenti per le selezioni dei Campionati a Grande Cerca e Caccia a Starne anno 2022.
Campionato Europeo Pointer a Grande Cerca:
Selezionatore Sig.Mario Agosteo
Campionato Europeo di Caccia a Starne:
Selezionatore Sig. Diego Pola
=================================================================
Il Consiglio del Pointer Club d'Italia nella riunione del 27 Dicembre 2019 ha deliberato la nomina dei seguenti selezionatori per i Campionati Europei Pointer a Grande cerca ed a Caccia a starne che si terranno il Serbia il prossimo Marzo 2020:
Campionato Europeo Pointer a Grande Cerca:
Selezionatore Sig.Mario Agosteo
Campionato Europeo di Caccia a Starne:
Selezionatore Sig. Diego Pola