E' stato l' ultimo sforzo di questo Consiglio che, grazie al pungolo della propria Commissione Tecnica, ha intrapreso, in collaborazione con l' Istituto Sperimentale Italiano "Lazzaro Spallanzani" di Rivolta d' Adda (CR), uno "studio di popolazione e genealogico della razza Pointer". Obiettivo principale dell’ attività richiesta era lo studio della variabilità genetica del Pointer, principalmente tramite l’ analisi del livello di consanguineità, utilizzando i dati del libro genealogico, al fine di caratterizzare la situazione della popolazione attuale anche in vista di possibili future programmazioni degli accoppiamenti fra i principali riproduttori della razza.
Lo scorso 20 marzo, presso l' istituto Spallanzani il Dott. Grassi, ha illustrato al Consiglio i risultati del lavoro, che potrete trovare sul nostro sito internet, e che in sintesi ci conferma come il livello di imbreeding e il coefficiente di parentela dei nostri pointer siano nei "limiti accettabili", con il suggerimento però di prestare la massima attenzione nell’ ambito della futura programmazione degli accoppiamenti, almeno per i riproduttori più richiesti, per i quali dovrebbe essere prevista la valutazione del coefficiente di parentela.
Questo è un impegno per il Club che dovrà, nei prossimi anni, essere completato mettendo a disposizione dei soci e degli utilizzatori uno strumento per la gestione informatizzata dei piani di accoppiamenti per gli allevatori interessati
DOCUMENTO